IL MIO PROGETTO
Ciao, sono Elena Brasa e questo è il mio progetto artigianale di realizzazione di gioielli.
I gioielli sono il linguaggio con cui amo esprimere ciò che sento e lo “sguardo” personale attraverso cui osservo e racconto il mondo intorno a me.
Le mie collezioni racchiudono gioielli dal design minimal, contemporaneo e geometrico.
Per crearli traggo ispirazione da tutto ciò che mi circonda: dalla natura, che mi ha sempre rapita con le sue meravigliose sfumature, all’architettura, che continua ad affascinarmi con le sue linee eleganti e contemporanee e il rigore delle sue forme.
Quando realizzo i miei gioielli vado alla ricerca della massima essenzialità, per ritrovare un ordine estetico ben definito ed esprimere uno stile riconoscibile ed unico.
Lo scopo del mio lavoro è creare la giusta sinergia tra corpo, bellezza ed ornamento, che stimoli, in chi indosserà il gioiello, la voglia di giocare con gli accessori e la gioia di trovare modi alternativi di abbinarlo e sentirsi pienamente se stessa.
Per questo motivo propongo soluzioni trasformabili: dalle collane lunghissime, da indossare a più lunghezze, agli orecchini impreziositi da ciondoli intercambiabili.
Ogni giorno, se ci pensi, ci sentiamo diverse e ciò che indossiamo diventa per noi un modo per esprimere il nostro mondo, ciò che ci rende uniche e speciali.
CHI SONO
Dopo gli studi di Progettazione Moda presso l’Università a Firenze, vengo attratta dal mondo del disegno cad al computer, dal quale apprendo l’arte di incidere e di tagliare, sulla lamina metallica, forme e linee bidimensionali, attraverso l’uso di una macchina fresatrice per la creazione di gioielli a tiratura limitata.
Dopo qualche anno, costellato di nuovi percorsi professionali che mi hanno accompagnata anche nel mondo dell’insegnamento, si accende in me sempre più forte il desiderio di disegnare, ricercare e realizzare gioielli in ottone, un materiale estremamente lavorabile e plasmabile, che mi permette di osare con dimensioni e forme più audaci.
Così dopo i primi passi, ho creato un piccolo laboratorio artigianale sotto casa, che ad oggi rimane lo spazio prediletto nel quale ogni giorno, ascoltando la mia creatività, do vita alle mie collezioni.
Ad ispirarmi è la spiritualità introspettiva della filosofia giapponese, che ci insegna come, attraverso un cammino di studio e di pratica quotidiana, possiamo raggiungere un’autentica espressione del sé.
Lungo questa strada in continua trasformazione un grande sogno mi conduce per mano: quello di poter trasmettere e donare, a chi sceglie di indossare il design dei miei gioielli, un frammento della mia personale ed eclettica visione di forme e linee.
Un pezzetto del mio mondo interiore.